ArcheoVeglie è una iniziativa che non ha la presunzione di insegnare niente a nessuno, ma è solo il frutto della volontà di rendere noti i risultati delle ricerche sul territorio di un gruppo di amici che, armati di tanto entusiasmo, hanno pensato di dedicare un po' del loro tempo libero allo studio delle origini.
Ecco come nasce ArcheoVeglie! Dall'incontro, cioè, di alcune persone che provengono da esperienze culturali ed umane profondamente diverse ma che hanno una caratteristica comune: quella di voler stimolare la ricerca culturale fornendo a tutti il compendio di quanto sono riusciti a scoprire consultando i documenti ed interrogando anche le pietre.
Va chiarito, e ciò sia detto a scanso di equivoci, che il gruppo di ArcheoVeglie non pensa assolutamente di possedere la "verità rivelata".
Nessuno di noi è un cattedratico e può darsi che molto di quello che abbiamo pensato sia del tutto o in parte campato in aria.
Ci aspettiamo, perciò, il contributo di tutti assicurando a chi vorrà collaborare la massima attenzione e il più grande rispetto.
La nostra non è una sfida a nessuno e vorremmo che anche gli altri non tramutassero le loro conoscenze in una sfida a chi è più bravo.(Lorenzo Catamo)